Il lavoro gratis è una puttanata, caro #Jovanotti

 Jovanotti lavoro gratisJovanotti: “Sì al lavoro gratis se ti serve a fare un’esperienza”.

E no Lorenzo, non ci siamo. Rispolverare robaccia vecchia, con argomentazioni patetiche non ti fa onore. Il lavoro gratis è un concetto che non deve esistere, non ha argomentazioni ragionevoli e fa danni al mercato del lavoro, colpendo soprattutto i giovani. Provo a spiegartelo con parole semplici, anche perché non servono grandi teorie per smontare un’affermazione così sbagliata e dannosa.

Primo punto, il lavoro in quanto tale va sempre retribuito, altrimenti si chiama volontariato.

Secondo punto, il lavoro gratis crea disuguaglianze. Lavorare gratis è un privilegio che non tutti i giovani possono permettersi, soprattutto non possono spesso permetterselo quei giovani che non hanno una famiglia in grado di sostenerli nel loro periodo di lavoro non retribuito, a gratis. (in molti casi, le famiglie hanno già fatto enormi sacrifici per accompagnarli negli anni dell’università)

Terzo punto, collegato al precedente, c’è una statistica sterminata su questo, quei giovani che non possono permettersi di lavorare gratis sono costretti ad optare obtorto collo per lavori per i quali non hanno studiato, che garantiscono una retribuzione seppur bassa ma immediata. E qui, il danno è doppio, crescita delle disuguaglianze e perdita d’investimenti in formazione e produttività potenziale del sistema paese. Quei giovani che scelgono “un altro lavoro”, per le ragioni di cui sopra, perdono purtroppo spesso l’opportunità di fare (per sempre) quel lavoro per cui hanno studiato e si sono preparati per anni.

Annunci

One thought on “Il lavoro gratis è una puttanata, caro #Jovanotti

  1. C’è gente che non solo lavora gratis ma paga pure fior di soldi per fare master ‘per fare esperienza’. per cui non bisogna generalizzare. Io lavorando gratis mi sono fatto una professione ‘gratis’, dipende da cosa si intende per ‘lavorare’.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...