Dieta 80, per due settimane

Pina Picerno è convinta che con 80 euro si possa fare la spesa in Italia per due settimane.

Bene.

Allora, per favore ci dica subito dove andare a fare la spesa e quale stile alimentare bisogna seguire per riuscire a spendere al giorno meno di 6 euro, per mangiare.

Perché mettiamola così, ho la vaga sensazione, da frequentatore assiduo del supermercato, che con 80 euro una famiglia italiana due settimane di spesa non riesce a farle neanche con dei salti mortali o riducendosi alla fame.

Se non si è più molto pratici di mercati o supermarket, almeno prima di parlare bisognerebbe studiarsi le statistiche ufficiali.

Bastava leggersi, non dico studiare, i dati ISTAT del 2012 su “Spesa media mensile familiare per numero di componenti” .

Spesa Famiglie Alimentari_ISTAT

Come si evince dalla tabella (Dati Istat), già due anni fa, con 80 euro un single in Italia riusciva a fare la spesa alimentare per al massimo una settimana (spesa alimentare mensile 308 euro). Per non parlare di una famiglia media italiana sempre con quei soldi portava a casa la spesa di soli 5 giorni. Questo nel 2012, se metti pure in conto che negli ultimi due anni le famiglie italiane hanno perso drammaticamente potere d’acquisto, l’affermazione sugli 80 euro si allontanano ancor di più dalla realtà.

Detto ciò, lo sgravio Irpef sui redditi medio-bassi resta un intervento giusto ed importante. L’eccesso però di propaganda è sempre sbagliato, da qualsiasi parte provenga.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...