Congresso PD, non sarà una sfida tra filogovernativi.

Tutti i sondaggi lo confermano da mesi.  La sfida sarà tra Renzi e Civati. Sarà un confronto tra modelli di rinnovamento alternativi. Tra radicale discontinuità e continuismo a targhe alterne con il Governo Letta-Alfano. Tra una sinistra moderna e la versione 2.0 del Lingotto. Tra una leadership collettiva e una carismatica. Un confronto tra proposte decisamente diverse, che faranno il bene del PD e di tutti quei giornali che, come ha fatto il Corriere della Sera oggi,  scopriranno quanto sia meno scontato e noioso del previsto (o preordinato) il congresso del partito democratico.

La partita del secolo, per dirla con una metafora calcistica, non si giocherà  tra i due filogovernativi Renzi e Cuperlo. La partita vera sarà tra Matteo e Pippo, in un campo per nulla neutro al governissimo. Un congresso dove non ci saranno scontri generazionali, ma si parlerà del merito delle proposte e di sicuro la durata e il programma del Governo saranno due temi di confronto fino al 8 Dicembre.

Evviva.

Annunci

One thought on “Congresso PD, non sarà una sfida tra filogovernativi.

  1. Solo una riflessione: i tre candidati sono dei bravi ragazzi, purtroppo il livello culturale non risalta più in alto della media di tutta la nostra classe dirigente (politica, industriale e militare).. E questo anche se migliorerà un pò rispetto al berlusconismo non ci affrancherà dall’inesorabile declino. Quando la selezione avverrà effettivamente sul merito e non sulla “clientela”, ricominceremo a crescere, non ora.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...