PD Latina, un partito lievemente lunare

turismo_lunareLe primarie del centrosinistra sono state un successo di partecipazione e democrazia da Nord a Sud, nelle grandi città, nei piccoli comuni, nel Lazio, insomma ovunque.  La Provincia di Latina si conferma di nuovo un’eccezione, ovviamente in negativo. Il dato a livello provinciale è a dir poco negativo, dalle primarie 2009 si sono persi quasi 10.000 elettori (-35%), passando da 27.745 elettori del 2009 a poco più di 18.000 di domenica scorsa.

Un crollo verticale che segna ancora una volta  l’arretratezza politica di un partito provinciale in crisi drammatica, che ha perso tutte le elezioni amministrative dell’ultimo biennio (…Aprilia, Cisterna, Terracina, Gaeta, Fondi,  Minturno, Latina, ect..) e non riesce ancora a risollevare la testa e anzi, sulla scorta di analisi lievemente lunari, non perde occasione per rovesciare la realtà e parlare addirittura di strepitoso successo di partecipazione alle primarie nella nostra provincia.

D’altronde i risultati del PD pontino del segretario Forte, purtroppo, non devono sorprendere troppo, in quasi tre anni gestione del partito,  ancora non siamo riusciti a definire uno straccio di strategia delle alleanze ne tantomeno un profilo politico comprensibile (più che riconoscibile) su temi fondamentali come gestione dell’acqua, dei rifiuti, delle infrastrutture, solo per fare qualche esempio. Un partito provinciale piegato su se stesso e incapace di mettersi in scia di un partito nazionale guidato da Bersani che diversamente ha saputo rinnovarsi e aprirsi con coraggio alla partecipazione democratica. Un PD quello di Bersani che  dimostra di avere le carte in regola per organizzare un campo di forze progressiste e civiche credibili e all’altezza di una sfida di Governo tra le più difficili della storia repubblicana.  Qui, in Provincia di Latina, non ci siamo, restiamo minoritari con vocazione alla marginalizzazione politica, bisogna cambiare tutto e in fretta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...