Il Ruolo dei Dirigenti del Comune di Fondi secondo la Commissione Frattasi

Per rispondere ai molti di voi che mi stanno chiedendo,  giustamente,  il perché nella campagna elettorale per le amministrative di Gaeta sia entrato il tema  del mancato scioglimento del Comune di Fondi, rispondo, senza aggiungere commenti, pubblicando sul blog un estratto della relazione commissione d’accesso nominata dal ex-Prefetto Frattasi in cui si parla dei Dirigenti del Comune di Fondi.

La relazione 2008 della commissione d’accesso del prefetto Frattasi ha giudicato la cosiddetta macchina amministrativa e il ruolo svolto dai Dirigenti Comunali con queste testuali parole: «La stessa macchina amministrativa in tutte le proprie articolazioni risulta interessata da illegittimità gravissime. A questo proposito – sono parole del Prefetto – la Commissione ritiene si sia configurato in capo ai diversi dirigenti dei settori amministrativi – tutti scelti dall’Amministrazione Parisella – una sorta di passivizzazione, cioè di supino assoggettamento al capillare controllo sia del Sindaco che degli Assessori di competenza, ottenuto attraverso la sistematica apposizione del ‘visto’ da parte degli organi di vertice politico su ogni autorizzazione di spesa emanata dai diversi rami dell’amministrazione ». Una macchina amministrativa deviata, secondo Frattasi (si legge sempre nella relazione): «L’accesso ha consentito insomma di accertare che le diverse situazioni venute ad emergere, di per sé costituenti gravi, quando non gravissime, violazioni dei principi di imparzialità, trasparenza e buon andamento, non corrispondono ad episodici quanto deprecabili casi di cattiva amministrazione, ma presentano, anche per il fatto di riguardare ogni settore della vita amministrativa, il carattere della sistematicità. La qual cosa, unita all’oggettiva agevolazione di interessi economici di elementi contigui alla criminalità organizzata o da considerare ad essa affiliati, conferisce al quadro di insieme una pericolosità tale da dover essere fronteggiata con strumenti di rigore».

Annunci

2 thoughts on “Il Ruolo dei Dirigenti del Comune di Fondi secondo la Commissione Frattasi

  1. Ricordo con vero orrore quando in sede di Consiglio Comunale la candidata a Sindaco PD Rosato mise in dubbio le indagini di Frattasi e si erse ad avvocato difensore del PDL a capo dell’Amministrazione di Fondi.
    Bella candidatura! COMPLIMENTI AL PD DI GAETA !

    ….della serie ” HA DANNEGGIATO IL PARTITO E TURBATO L’ OPINIONE PUBBLICA”

    Mi piace

  2. Pingback: Si chieda una scelta di campo | RaffoBlog 2.1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...