Fabio Luciani (PD): “Politica incorente sul tema droga”

Comunicato Stampa del 18-02-2010
Il consigliere Fabio Luciani si espone riguardo un argomento di notevole attualità e importanza. L’esponente del PD mette l’accento sul rapporto droga e politica proponendo test volontari tra i componenti dell’Amministrazione Comunale di Gaeta.
«Le cronache di questi mesi -commenta Luciani – stanno mettendo in evidenza non solo l’aumento dell’uso di droghe di ogni genere, ma soprattutto il fatto che l’Italia, come evidenziato dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze, si conferma tra i Paesi a maggior consumo di droghe cosiddette pesanti.
In questo stesso contesto Il mondo della politica è passato di recente agli onori della cronaca nazionale evidenziando fenomeni di malcostume che dimostrano una profonda incoerenza tra comportamenti individuali e approvazioni di leggi restrittive in materia di contrasto all’uso delle droghe, che finora non hanno prodotto alcun risultato apprezzabile.»
Afferma il consigliere del partito democratico che «da liberale sono convinto che gli stili di vita individuali vadano sempre rispettati ma che debbano essere introdotte, anche a livello locale, politiche di prevenzione delle tossicodipendenze e di sostegno di processi educativi che coinvolgano le famiglie, le scuole e le altre istituzioni educative del nostro territorio al fine di garantire una corretta informazione dei giovani sui danni prodotti dall’uso delle droghe, non dimenticando anche quelli equivalenti prodotti dall’abuso di alcool.
Al di là di posizioni demagogiche, in quest’ottica per ragioni di trasparenza e “buon esempio”, è ampiamente condivisibile che tutti i pubblici amministratori dovrebbero sottoporsi a test antidroga periodici affidabili.»
«In proposito -conclude Luciani- depositerò nei prossimi giorni in Consiglio Comunale una mozione che impegna l’Amministrazione Comunale a sottoscrivere un protocollo d’intesa con l’Azienda USL di Latina per permettere agli Amministratori che volessero sottoporsi al test antidroga di assolvere tale incombenza in una struttura sanitaria pubblica. Inoltre si proporrà, previa autorizzazione degli interessati, a pubblicare su apposita sezione del sito web istituzionale del Comune di Gaeta i nominativi di tutti i Consiglieri e componenti della Giunta Comunale che su base volontaria si sono sottoposti al test e che ne hanno depositato gli esiti presso la Segreteria Comunale. »

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...