Luciani, Di Perna, Fantasia e Di Maggio: “Intervengono sulla questione del Liceo E. Fermi di Gaeta”

Comunicato Stampa del 20-10-2009

Sull’importante questione aperta del Liceo scientifico di Gaeta E. Fermi alcuni politici locali stanno cercando di intorbidire le acque per coprire le gravi responsabilità di una Provincia di Latina governata da Cusani e dai loro colleghi di partito. Su molte materie amministrative esistono competenze in concorrenza tra i diversi livelli di Governo ed Enti Locali, ma tra le poche materie in cui l’Amministrazione Provinciale ha una competenza esclusiva abbiamo senz’altro l’edilizia scolastica per gli istituti secondari. La forte limitazione del diritto allo studio arrecato agli studenti del Liceo Scientifico di Gaeta è da attribuire ad un’Amministrazione Provinciale incapace di programmare un serio piano d’intervento per l’edilizia scolastica stanziando fondi pluriennali per le attività di messa in sicurezza e di adeguamento a norma degli edifici. D’altra parte l’amministrazione Cusani compie delle scelte che si conciliano perfettamente con la politica nazionale in materia di edilizia scolastica del Governo Berlusconi, che ha approvato quest’anno una Finanziaria che taglia 22 milioni e 800 mila euro all’edilizia scolastica.
L’amministrazione Comunale con grande senso di responsabilità verso famiglie e studenti del comprensorio ha cercato di svolgere, anche non avendo responsabilità dirette in materia, un ruolo propositivo finalizzato alla risoluzione celere di un’emergenza scolastica prodotta dall’inerzia amministrativa di una Provincia di centro-destra che è forse anche distratta da altre questioni politiche che la toccano direttamente.
L’amministrazione Comunale si è resa disponibile anche a farsi carico dei lavori necessari per il ripristino dell’agibilità della Succursale di Via Veneto pur di accelerare i tempi di risoluzione della problematica.
Dalla Provincia restiamo ancora in attesa di atti concreti, perché fino ad oggi si è dimostrata solo capace di inutili annunci. Il nostro auspicio è che non continui a fuggire dalle proprie responsabilità proponendo nell’immediato soluzioni concrete per gli studenti dell’Istituto E. Fermi di Gaeta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...